Dolce con le prugne (Zwetschgendatschi)

Difficoltà
Tempo

Ingredienti

Base torta: 375 g farina - 1 bustina di lievito secco attivo Colombo - 125 g latte - 1 uovo  - 75 g burro  - 90 g zucchero - scorza di limone grattata -  pizzico di sale

per la copertura : 1,5 kg prugne mature non molto grandi, 50 g zucchero, cannella in polvere

Procedimento

Mettere la farina in una capiente ciotola, fate un buco al centro (deve rimanere vuota la ciotola). Sciogliete il lievito con 3-4 cucchiai di latte tiepido e 1 cucchiaio di zucchero in una tazza, versarlo nel centro della ciotola, coprire con una canovaccio e lasciare lievitare per 15 minuti. Trascorso tale tempo aggiungete al lievito il burro sciolto a bagnomaria, il latte tiepido, lo zucchero e l'uovo, aggiungete la scorza di limone grattata, mescolate con la farina, in ultimo aggiungete un pizzico di sale. La pasta deve staccarsi dalla ciotola e risultare elastica. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare, meglio in luogo caldo, almeno 1 ora.

Quando la pasta è ben lievitata,  stendetela in un teglione foderato di carta da forno, non deve essere alta. Lasciatela lievitare così altri 15 minuti. 

Nel frattempo tagliate le prugne a metà ma lasciatele unite, snocciolate e fate in alto due piccoli tagli. Vanno stese sull'impasto una ben vicina all'altra, sovrapponendole un poco.

Cospargete con poca cannella in polvere e infornate a 200° per 25-30 minuti. Quando togliete dal forno cospargete con lo zucchero che avrete mescolato con la cannella in polvere, quando il dolce è ancora caldo. 

Va servita tagliata a quadrotti, fredda, con un ciuffo di panna montata sopra.